Rifacimento facciate fabbricato 8 L.G.S. Pomigliano d’Arco
COMMITTENTE
Leonardo Global Solutions S.p.A.
LUOGO
Viale dell’Aeronautica – Pomigliano d’Arco (NA)
PERIODO DI ESECUZIONE
2016-2018
PRESTAZIONI SVOLTE
Progetto preliminare, progetoo esecutivo, direzione lavori, CSP, CSE
La finalità dell’incarico ha riguardato la redazione del progetto esecutivo per il rifacimento delle facciate del fabbricato 8, situato all’interno dell’insediamento produttivo di Pomigliano d’Arco (NA), appartenente a Leonardo Global Solutions S.p.A. L’intervento si è configurato come un’operazione di riqualificazione architettonica e funzionale dell’involucro edilizio, con particolare attenzione alla sicurezza, alla sostenibilità dei materiali e all’immagine complessiva del sito.
Il progetto ha previsto la completa demolizione delle facciate esistenti e la bonifica con smaltimento dei pannelli in cemento-amianto che costituivano l’involucro originario. Successivamente, si è proceduto con la realizzazione di un nuovo sistema di facciate ventilate, composto da una struttura a griglia in alluminio, ancorata ai profili UPN esistenti, a sostegno di pannelli di rivestimento in Corian.
Per le imbotti delle finestre e dei nuovi portali posti sui fronti nord e sud, è stato utilizzato un rivestimento in lamiera metallica. Sul prospetto ovest è stato invece installato un sistema di frangisole in lega di alluminio, composto da pale orizzontali, progettato per migliorare il controllo dell’irraggiamento solare e il comfort interno.
L’intervento ha incluso anche la sostituzione integrale degli infissi esistenti con nuovi elementi ad alte prestazioni e la sistemazione delle aree esterne, attraverso il rifacimento delle pavimentazioni e il ripristino delle fioriere.
Infine, il progetto ha previsto il completo rinnovamento dell’impianto di illuminazione, sia per le facciate che per le aree circostanti, con la sostituzione delle armature stradali e l’adeguamento delle linee di distribuzione elettrica, contribuendo così a un significativo miglioramento dell’efficienza energetica e della fruibilità degli spazi esterni.













