skip to Main Content

Chi Siamo

L’ ALEANDRI Project & Consulting S.r.l. è una società di ingegneria fondata nel 2003 dall’Arch. Federico Maria Aleandri che, grazie alla sua esperienza pluriennale offre servizi professionali, capacità tecniche e di project management finalizzate alla gestione di servizi di ingegneria e architettura integrata.

Lo studio ha sede a Roma ma opera in tutta Italia dove l’interpretazione dell’architettura esistente svolge un ruolo chiave nel processo progettuale e all’estero, sia nel settore pubblico sia in quello privato. I progetti affrontati coprono le diverse scale di intervento, dalla dimensione urbana e dello spazio pubblico alla progettazione di interni. L’attività dello studio ricopre le diverse fasi del processo architettonico, dagli studi di fattibilità alla progettazione preliminare, definitiva, esecutiva fino al coordinamento della sicurezza, direzione lavori e collaudi.

La società si avvale inoltre delle competenze di numerosi professionisti per lo svolgimento di molteplici incarichi e per soddisfare le richieste di committenze diversificate, modulando il proprio organico in funzione delle effettive necessità e delle competenze specifiche richieste dallo svolgimento delle lavorazioni.

Filosofia

L’attività professionale di progettazione e consulenza ha come principale obiettivo quello di ottimizzare e integrare tra loro le diverse componenti dell’organismo architettonico (costruttive, impiantistiche, tecnologiche, etc.) per assicurare non solo il benessere degli utenti, la qualità degli spazi e delle soluzioni progettuali, ma anche la fattibilità del progetto, la sua cantierabilità e la semplicità di gestione.

Tutto il processo è supportato da un ampio archivio di materiali, da una ricca biblioteca tecnica e da un catalogo normativo in costante aggiornamento, così da consentire l’adozione di soluzioni progettuali all’avanguardia, adatte a soddisfare le esigenze dei committenti in un’ottica di fattibilità economica e di praticabilità delle soluzioni tecnologiche proposte. Un’attenzione particolare è rivolta all’aspetto qualitativo e visivo dei progetti, alla ricerca dei dettagli e delle ambientazioni, in una costante sperimentazione e ricerca tra architetture classiche e moderne, fino alle composizioni high-tech.

Le tematiche ambientali sono componenti imprescindibili nella realizzazione dei nostri progetti, per questo cerchiamo di individuare soluzioni tecniche e tecnologiche, sostenibili ed all’avanguardia, in grado di minimizzare tutti i potenziali impatti generati sulle componenti ambientali con soluzioni differenti in relazione alle diverse condizioni climatiche, facendo ricorso a tecnologie costruttive e materiali non inquinanti o pericolosi per la salute delle persone.

L’ampia dotazione di strumentazione hardware e software, supportata da una comprovata esperienza tecnica e informatica, garantisce l’esecuzione dei processi grafici secondo le più moderne tecniche di disegno vettoriale e raster, conferendo al prodotto accuratezza dei dettagli e ottima leggibilità.

Qualità

La società considera con estrema attenzione e impegno la qualità, intesa come strumento di standardizzazione dei processi aziendali finalizzati all’ottenimento della completa soddisfazione del Cliente, grazie ad un’attenta e continua attività di verifica della progettazione delle opere.

In tale senso viene adottato il Sistema di Gestione della Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001, con la convinzione che la rispondenza a tale norma, oltre a fornire evidenza oggettiva dei livelli di qualità già raggiunti, possa permettere l’ulteriore miglioramento in termini di monitoraggio dei processi, di valutazione degli impatti ambientali e rendere l’offerta di servizi sempre più competitiva.

Clienti

Amministrazioni pubbliche

Finanza e assicurazioni

Istruzione

Servizi

Settore Acqua – Ambiente – Cultura

Trasporti

Back To Top